Lo stretching non previene i dolori muscolari

di Elena Botta Commenta

Sembra che lo stretching non abbia nessuna funzione per prevenire i traumi o gli stiramenti muscolari

stretching-programma

Sembra che lo stretching non abbia nessuna funzione per prevenire i traumi o gli stiramenti muscolari secondo degli studi effettuati recentemente da un’università americana.
Infatti gli esercizi di allungamento che precedono o seguono l’attività sportiva non servono a garantire l’immunità dagli stiramenti che coinvolgono le fasce muscolari.
Lo studio promosso dalla American Academy of Orthopaedic Surgeon ha visto due gruppi di sportivi che percorrevano una media di 10 chilometri al giorno e a cui è stato chiesto di fare stretching per una parte e per un’altra restante parte no.



Ebbene, si è dimostrato che non si sono rilevate differenze sostanziali tra i due gruppi in termini di strappi o stiramenti muscolari ma che l’unica cosa che creava un certo disagio agli sportivi era soltanto dovuto al cambio di abitudini.
E’ più importante quindi svolgere un’attività fisica regolare affinchè non si verifichino problemi di tipo muscolare, piuttosto che il fare lo stretching prima di iniziare un’attività
E’ anche importante seguire un’alimentazione corretta e vogliamo anche ricordare che effettuare massaggi sui muscoli doloranti dopo un’attività fisica non serve a nulla perchè dà solo una sensazione di sollievo immediato.
E’ quindi molto importante svolgere un’ attività fisica regolare in modo da non dover aver dolori legati all’acido lattico formatosi per il poco movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>