Effetti immediati della cocaina

di Elena Botta Commenta

Continuiamo a parlare anche oggi di droga ed in particolare degli effetti immediati e a lungo termine della cocaina.

Continuiamo a parlare anche oggi di droga ed in particolare degli effetti immediati e a lungo termine della cocaina.
La cocaina prima di tutto presenta dei fortissimi effetti euforizzanti, tanto che le persone che ne fanno uso anche saltuariamente, possono sviluppare una dipendenza immediata.


Il sintomo principale della dipendenza è quando la persona trova sempre più difficile non ricorrere all’uso; la cocaina è una sostanza che ha un’azione breve con effetti limitati nel tempo, che produce una sensazione immediata di benessere, fiducia ed euforia.

Subito dopo però si possono sviluppare dei cambiamenti a livello comportamentale molto pericolosi, che spesso vanno ad associarsi alla dipendenza vera e propria.

Se la dipendenza da cocaina si protrae per un lungo periodo di tempo si osservano comportamenti del tutto irresponsabili e si arriva anche all’isolamento sociale e si manifestano gravi disfunzioni sessuali; la cosa maggiormente riscontrabile sono i cambi di personalità e comportamenti aggressivi.

Se la cocaina viene assunta con dosaggi ridotti, vi è un’intensa stimolazione adrenalinica, vasocostrizione con aumento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, aumento della temperatura e del diametro delle pupille (ma si può arrivare all’infarto).

Mentre se assunta in grandi quantità, vi sono pericolosi aumenti della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della temperatura, che portano alcune vampate spesso associate a forti dolori al petto, vertigini, nausea e vomito.

Se invece vengono inalati i vapori o se viene iniettata per via endovenosa, la cocaina può provocare aritmie cardiache, convulsioni, emorragie cerebrali, febbre alta e disturbi respiratori.

La morte è più probabile che si verifichi se la cocaina combinata con altre sostanze otssicher come gli oppiacei o se somministrata per via endovenosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>