Valori nutrizionali degli alimenti più diffusi

di Alessandro Bombardieri Commenta

La dieta mediterranea comprende molti alimenti diversi, così diventa molto importante conoscere quelli che sono i valori nutrizionali dei vari cibi che andiamo ad assumere ogni giorno.


Online esistono tantissimi siti web che permettono di conoscere la composizione dei vari alimenti, ma oggi vi vogliamo parlare del sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Ricerca per l’Alimentazione e la Nutrizione, il quale propone un ottimo archivio per conoscere molti dei valori nutrizionali degli alimenti più comuni.

Le Tabelle di composizione degli alimenti presenti sul sito sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da studi programmati ad hoc, nell’Unità di Chimica degli Alimenti dell’INRAN e per il rimanente 30% provenienti da una accurata selezione bibliografica prevalentemente italiana. Ad oggi gli alimenti riportati sono in totale 790, i nutrienti presenti sono 67, non tutti disponibili per tutti gli alimenti; le carenze tuttora esistenti riguardano in particolare le vitamine e gli oligoelementi.

ALIMENTI PER DIMAGRIRE

Una volta connessi al sito è sufficiente inserire nella casella Alimento quello che si desidera cercare, volendo è anche possibile personalizzare la ricerca utilizzando i menu Nutriente, Categoria e scegliendo la quantità in grammi. Per ogni alimento cercato vengono proposte diverse voci, dopo aver scelto quella che si vuole consultare verranno elencati la ripartizione percentuale dell’energia, la composizione chimica ed il valore energetico, la composizione in aminoacidi, in acidi grassi ed anche gli altri componenti. I dati sono proposti sono indicati in grammi per 100 grammi (la quantità indicata in precedenza) di parte edibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>