Il bar o la mensa nel campus fanno guadagnare più facilmente chili in più

di Luca Bruno Commenta

Vicinanza di cibo e palestre influenzano in maniera sensibile il proprio stile di vita.

studentessa

Il Journal of Adolescent Health ha di recente pubblicato i risultati di una ricerca che evidenziava come gli studenti universitari che vivono in college nei quali sono presenti la mensa ed il bar tendono a guadagnare maggior peso rispetto ai coetanei che pur vivendo in un college devono spostarsi per i pasti in un luogo lontano dall’edificio dove risiedono.

Lo studio è stato realizzato osservando un campione di 388 studenti universitari residenti in sette diversi dormitori, dei quali 4 erano forniti di sale da pranzo in loco che servivano tre pasti al giorno.

Tutti gli studenti coinvolti nella ricerca avevano accesso alle palestre dei campus universitari, dove avevano a disposizione attrezzature ginniche di ottima qualità.

Durante l’anno scolastico, le ragazze residenti nei dormitori con sala da pranzo annessa pesavano mediamente due chili in più e facevano meno esercizio fisico, (1,43 volte alla settimana), rispetto alle coetanee che risiedevano in campus senza servizio mensa.

Anche per i ragazzi si verificava la stessa osservazione: nei campus con sala da pranzo annessa i maschi mangiavano 1,5 volte di più e consumavano almeno tre snack in più alla settimana.

Vivere vicino ad una palestra, ha spiegato la dottoressa Kandice Kapinos, assistente ricercatrice presso l’Institute for Social Research della Università del Michigan, stimola, soprattutto nelle studentesse, una maggior propensione all’esercizio fisico, anche se nella ricerca non ci sono state prove evidenti che vivere lontani da una palestra abbia un’influenza determinante sul guadagno di peso.

Secondo i ricercatori lo studio non fa che confermare quanto gli operatori della salute già da tempo pensano, ovvero che, quando si tratta di salute, la posizione geografica e la vicinanza o meno da palestre e cibo, influenzano profondamente il proprio stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>