Dieta mediterranea e longevità

di Luca Bruno 7

I prodotti alimentari presenti nella dieta mediterranea sono risultati essere molto importanti sia per la salute che per la durata media della vita.

vegetables

I prodotti alimentari presenti nella dieta mediterranea sono risultati essere molto importanti sia per la salute che per la durata media della vita.
Sebbene ciò fosse già un dato acquisito, almeno a livello empirico, lo studio condotto dal Professor Dimitrios Trichopoulos, che lavora alla Harvard School of Public Health, ha significativamente confermato tale effetto.

Oltre 23.000 persone, uomini e donne, sono stati coinvolti nelle ricerca, incluse nel segmento greco di un’importante ricerca condotta sul continente europeo, l’European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition.

I partecipanti hanno compilato per 8 anni e sei mesi un questionario che proponeva domande centrate sulla dieta seguita e sullo stile di vita. Il tipo di dieta è stato sottoposto a parametri che attribuivano un punteggio, da 1 a 10 a seconda che fosse più o meno lontano dalla dieta mediterranea classica.

I partecipanti dovevano anche fornire dati che riguardavano l’abitudine al fumo, l’attività fisica giornaliera, ed eventuali malattie diagnosticate, tra le quali il diabete, le malattie cardiache ed i tumori.

La ricerca ha confermato che la dieta mediterranea è particolarmente efficace sia nel prolungare la vita sia nel proteggere dall’insorgere di gravi malattie.

Si è però scoperto che mentre alcuni alimenti offrono un sensibile miglioramento dei parametri della longevità, come il consumo di frutta e verdura, poca carne, legumi, frutta secca, olio di oliva ed il fatto di assumere poca quantità di alcool e prevalentemente vino, altri alimenti, come il pesce, i frutti di mare, ed i prodotti lattiero caseari non risultano essere altrettanto investiti nel miglioramento.
Si è notato inoltre che vi sono chiari vantaggi nel combinare alcuni alimenti chiave in particolare, per esempio un elevato consumo di verdura e olio d’oliva.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>