Vitamine e lotta all’acne

di Luca Bruno Commenta

Si pensa che nella riduzione dell'acne le vitamine abbiano un ruolo superiore al 50%.

frutta

Una buona dieta è sicuramente un toccasana per la pelle e le vitamine sono particolarmente importanti per il trattamento dell’acne. Questa si riduce con l’assunzione ottimale di vitamine, che svolgono un ruolo fondamentale nel tenere a bada l’acne e ad eliminare le cellule morte che essa lascia dietro di se.
Si pensa che nella riduzione dell’acne le vitamine abbiano un ruolo superiore al 50% e l’elenco qui di seguito illustra l’efficacia di quelle più importanti:
vitamina A. La carenza di vitamina A è una delle ragioni dell’insorgere dell’acne.
La vitamina protegge i tessuti epidermici, riduce la produzione di sebo e permette alla pelle di mantenersi sana e di riparare i guasti.

Tra gli alimenti ricchi in vitamina A ci sono le verdure: carote, patate dolci, zucca, mango, spinaci, melone, ed in generale tutta la frutta gialla ed arancione.

vitamina B5. Aiuta a combattere l’acne indirettamente in quanto contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia, due delle cause principali dell’acne. La vitamina B5 aiuta anche il corretto funzionamento delle ghiandole surrenali. Fonti naturali di vitamina B5 sono la carne, il tuorlo d’uovo, arachidi, broccoli, cavolfiori, cereali integrali, frutta e crusca.

vitamina C. La vitamina C, che contiene bioflavonoidi, è la migliore cura per l’acne in quanto è un antiossidante e contribuisce a proteggere la pelle dalle infezioni, stimolando il sistema immunitario. I bioflavonoidi hanno proprietà antibatteriche e sono di aiuto per la crescita e la riparazione dei tessuti. Alimenti ricchi di vitamina C sono i broccoli, i peperoni rossi e verdi, agrumi, fragole, kiwi e cavolini di Bruxelles.

vitamina E. Gli integratori vitaminici contro l’acne di solito includono la vitamina E, utile nel riparare i tessuti e prevenire i danni causati dai radicali liberi, l’ossidazione dei lipidi e mantenere la pelle idratata e luminosa.

La vitamina E si trova naturalmente nei cereali integrali, nelle arachidi, nella maionese, e nelle altri rimedi naturali contro l’acne sono il cromo e lo zinco.

Il primo riduce le infezioni della pelle, mentre il secondo guarisce i tessuti della pelle riduce l’effetto dei radicali liberi e previene la formazione di cicatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>