Smagliature, cosa sono e come prevenirle

di Sveva Commenta

Le smagliature rappresentano lo spauracchio per moltissime donne che, anche se giovanissime, cominciano a vedere la loro pelle rigata. Sì, perché esteticamente le smagliature appaiono proprio così, come striature più o meno larghe e più o meno profonde che di certo non sono belle da vedere.

Quando si formano, le smagliature sono di colore rosa: è il segno dell’infiammazione cutanea sul quale si può agire per rendere la smagliatura meno evidente. Poi difficilmente, una volta assestatesi, le smagliature si mandano via del tutto anche se molti sono i prodotti in circolazione che promettono ottimi risultati sulla pelle.

Il primo passo per evitare le smagliature è prevenirle. Ma come? Bere molta acqua è la prima mossa da fare per mantenere la pelle elastica e bene idratata. Due litri di acqua al giorno è la quantità giusta da bere per mantenersi in salute e garantirsi una pelle tonica e elastica. Dopo la doccia è consigliabile applicare sempre un fluido per il corpo a base di vitamina D o vitamina E che elasticizzano l’epidermide rendendola meno attaccabile dalle smagliature. L’alimentazione svolge ovviamente un ruolo determinante nella prevenzione delle smagliature. Per questo motivo è sempre consigliabile optare per una alimentazione sana e bilanciata fatta di tanta frutta e verdura e di alimenti leggeri e genuini. Infine, evitare anche di indossare abiti troppo stretti, che rallentano la circolazione e favoriscono le smagliature.

Ti potrebbe interessare:

Prevenzione e rimedi smagliature

Dieta efficace in quattro mesi contro la cellulite

Quando non bisogna seguire una dieta

Salute della pelle, 5 cose da non sottovalutare

4 rimedi naturali per eliminare le cellule morte dalla pelle

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>