Sintomi e cura mani-piedi-bocca

di Fabiana Commenta

Come riconoscere e come curare la mani-piedi-bocca, una malattia esantematica pediatrica con febbre e vescicole

Quante volte abbiamo osservato sui nostri bambini delle bolle non riuscendo a identificare con esattezza di che cosa si trattasse? Mani-piedi-bocca è una malattia esantematica tipica dell’età pediatrica e nota anche con hand foot and mouth disease (HFMD). Come riconoscerla? Si manifesta con la comparsa di piccole vescicole sul palmo della mano, sulla pianta del piede e al cavo orale ed è una malattia tipica dei bambini piccoli che frequentano comunità come gli asili.

Responsabile della mani-piedi-bocca è un virus della famiglia dei coxsackie virus, ma differentemente dalle altre malattie esantematiche infantili la trasmissione di questa malattia avviene sia per via orale sia per via oro-fecale (dalle feci alla bocca). In pratica è necessario anche solo il contatto diretto con il muco o la saliva del piccolo, ma anche la tosse, gli starnuti possono trasmettere la mani-piedi-bocca.

All’inizio la malattia si manifesta con segnali generici, come la febbre (intorno ai 38°C), scarso appetito, sensazione di malessere generale e dolori addominali. Dopo un paio di giorni compaiono le vescicolette rosse che si vanno via via a localizzare sulla lingua o sulle gengive, sulla parte interna delle guance e sul palato.

Molto spesso le vescicole si rompono e lasciano delle lesioni dolorose che possono anche far scemare l’appetito del piccolo. Le vescicole si vanno poi a localizzare sulle mani, sui piedi e sulle natiche.

Sono di forma ellittica, ma non sono pruriginose. Dopo 7-10 giorni il bambino guarisce spontaneamente e non esistono cure specifiche: per poter alleviare i fastidi del piccolo è consigliabile il paracetamolo (come la Tachipirina) per la febbre ed eventualmente rimedi locali per attenuare il dolore in bocca seguendo le indicazioni del pediatra.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>