Consigli per evitare la micosi delle unghie

di Sveva Commenta

Ecco alcuni consigli per evitare la micosi delle unghie, problema non tanto doloroso quanto noioso che colpisce quando, in presenza di determinate condizioni, il fungo colpisce l’unghia rendendola ingiallita e spessa. Alcuni accorgimenti possono però rivelarsi utili per trattare questo disturbo con successo.

Intanto, tenere le unghie corte, asciutte e pulite, con forma quadrata e limate nelle zone ispessite, è un buon modo per ridurre al minimo il rischio di essere colpiti da micosi delle unghie. Inoltre, mai tagliare o strappare la pelle intorno alle unghie: così facendo i germi riescono a penetrare nella pelle e sotto le unghie e la micosi fa capolino. Ancora, tra i consigli per evitare questo disturbo, ce ne è un altro piuttosto importante: mai camminare a piedi scalzi nei luoghi pubblici, specialmente in piscina. Usare sempre tappetini o asciugamani personali puliti, e ciabatte e, per lavarsi, perché solo così ci si può proteggere dalla micosi. Se si è già stati colpiti, cercare di non usare smalto né unghie finte poiché aggravano l’infezione, in quanto aumentano l’umidità e non fanno respirare l’unghia.

I funghi proliferano negli ambienti umidi, ecco perché lasciare il piede libero di respirare è uno dei consigli da mettere in pratica per evitare la micosi delle unghie. Indossare calze adatte che non facciano sudare, cambiare i calzini spesso specie in estate quando si suda di più sono tutti piccoli trucchi da seguire.

Ti potrebbe interessare anche:

Micosi unghie piedi, le cause

Calendula contro la micosi delle unghie?

Diagnosi e cura dell’onicomicosi

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>