Cellulite causata dall’alimentazione

di Fabiana 1

A causare la cellulite sarebbero gli Ages, complessi molecolari causati dall’inquinamento della cottura del cibo

celluliteLa cellulite, o la cosiddetta buccia d’arancia, è senza dubbio un inestetismo molto “democratico” che colpisce più o meno impunemente la maggior parte delle donne (comprese quelle magre) e difficile da eliminare: ma da che cosa è causata?

Ne hanno ri-parlato anche gli esperti in medicina estetica nel corso del XXXIV Congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica (Sime) che si tiene a Roma in questi giorni.

A giocare un ruolo fondamentale nella formazione della cellulite, sarebbero i cosiddetti Ages (Advanced Glycation End-products).

Gli Ages sono complessi molecolari che si formano per effetto dell’unione fra il glucosio e le proteine (soprattutto il collagene) che rendono i tessuti della pelle rigidi e fragili causando la comparsa delle rughe, ma anche della cellulite.
Gli Ages in pratica vengono causati da una sorta di inquinamento degli alimenti cotti e che allo stato attuale continua ad essere del tutto sottovalutato: temperatura, tempo di cottura e presenza di vapore sono gli elementi che determinano il diverso grado di formazione degli Ages.

 

Attenzione quindi all’alimentazione: i cibi cotti ad alte temperature, i cibi e le bevande ricche di zucchero e tutti i cibi ricchi di zuccheri raffinati rappresentano la maggiore fonte di Ages.

DIETA EFFICACE IN QUATTRO MESI CONTRO LA CELLULITE

Il dottor Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e medicina preventiva e professore dell’Università di Bologna, spiega che l’accumulo di Ages nell’organismo è lento, ma inesorabile e comincia a farsi vedere soprattutto dopo i 35 anni. 

È importante intervenire fin da subito attraverso una corretta alimentazione tentando di ridurre al minimo l’introito di Ages: è consigliata pertanto una dieta a basso contenuto di zuccheri, privilegiando cibi crudi o cotti al vapore e ridurre al minimo il consumo di bevande zuccherate e di cibi industriali. 

Insomma meglio che prevenire che curare anche perché se le tecniche di riduzione ed eliminazione della cellulite sono in continua evoluzione, è anche vero che una dieta alimentare corretta e sana anche da giovani appare un prezioso investimento per il futuro. 

Foto Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>