leonardo.it

Caffè per combattere l’ictus

 
Elena Botta
15 marzo 2011
Commenta
37689177549f294f2bf3bc72b96fa510

Si parla sovente del caffè e delle sue proprietà, ma soprattutto dei rischi che esso comporta riguardo ai problemi cardiovascolari o all’ansia.
La caffeina ha però diverse proprietà benefiche come ad esempio, cura il cavo orale, prevenendone i tumori o aiuta a combattere il diabete; oggi si è dimostrato che il caffè, in moderate quantità (un paio di tazzine al giorno) può avere un ruolo preventivo nell’insorgenza delle malattie cardiovascolari, grazie ai composti fenoli in esso contenuti.



In più le belle notizie non si fermerebbero qui per tutti gli amanti del caffè, in quanto una tazza di caffè al giorno aiuta a prevenire l’insorgenza di ictus, soprattutto per le donne.
Infatti secondo un recente studio condotto dal National Institute of Environmental Medicine del Karolinska di Stoccolma sembra che le donne che che tutti i giorni bevono il caffè, hanno il 25 per cento in meno di possibilità di essere colpite da ictus.
Al contrario, le donne che non consumano caffè sono più esposte a malattie cardiovascolari al diabete ed al cancro al fegato; essendo ricco di antiossidanti, il caffè può aiutare a ridurre gli stati infiammatori e migliorare la stabilità dell’insulina.
Ovviamente lo studio è stato compiuto su donne che non facevano uso di alcol o fumo in modo da poter escludere in modo categorico la possibilità di insorgenza di ictus tramite altri canali.

Articoli Correlati
Il caffè aiuta a vivere più a lungo

Il caffè aiuta a vivere più a lungo

Stiamo parlando del tanto amato caffè che sarebbe letteralmente in grado di ridurre le probabilità di morte per malattie cardiache, malattie respiratorie, ictus, ferite ed infezioni.

Caffè contro il tumore del cavo orale

Caffè contro il tumore del cavo orale

Recentemente è emerso da uno studio, effettuato presso l’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, che il caffè aiuta a prevenire il tumore del cavo orale e della faringe

Pressione bassa rimedi immediati grazie al caffè

Pressione bassa rimedi immediati grazie al caffè

Una sostanza che abbiamo trattato molte volte è la caffeina o più semplicemente la bevanda d’eccellenza della cultura italiana ovvero il caffè che..

Caffè riduce il rischio di ictus?

Caffè riduce il rischio di ictus?

Bere caffè potrebbe ridurre il rischio di ictus, secondo quanto rilevato da uno studio di recente presentato al meeting annuale dell’American Stroke Association tenutosi recentemente. La ricerca, condotta dal Dott. [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento