Alcool, le donne lo assorbono di più

di Luca Bruno 4

Le donne sono più vulnerabili agli effetti a lungo temine dell'alcool rispetto agli uomini.

alcool1

Secondo l’Harvard Heart Letter, un importante mensile che tratta di cardiologia e di tematiche legate al sistema circolatorio, le donne sono più vulnerabili agli effetti a lungo temine dell’alcool rispetto agli uomini.
In particolare la capacità di smettere con l’abuso di alcool, che nelle donne risulta essere più debole.

Una donna che beve la stessa quantità di un uomo avrà un livello di alcool nel sangue più elevato, e che resterà in circolo per un tempo più lungo.

I suoi tessuti sono esposti di più all’alcool rispetto all’uomo, ed uno studio giapponese afferma che l’abuso di alcool nelle donne provoca seri problemi al cuore ed alle arterie, nonché al tessuto mammario.

Secondo le indicazioni correnti, sostiene sempre l’articolo su Harvard Heart Letter, le quantità di alcool consigliate per un “bere sano” sono nell’ordine di due drink al giorno per un uomo ed uno solo per le donne.
E naturalmente queste sono indicazioni medie che devono tener conto di variabili come la dieta, il proprio patrimonio genetico, le medicine che si prendono.

L’alcool in più impedisce l’assorbimento dell’acido folico, utile proprio per prevenire problemi cardo circolatori, chi beve quindi dovrebbe assumerlo, magari in forma di integratori vitaminici e minerali.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>