Salute e tecnologia

di Vito Verna Commenta

Le innovazioni tecnologiche stanno rivoluzionando il modo della diagnosi e della cura delle più comuni patologie, rendendo i due passaggi più veloci, accurati ed efficaci.

Che la tecnologia, dalla quale siamo costantemente e sempre più  invasi grazie alle sue più straordinarie ed innovative applicazioni, stia rivoluzionando il nostro modo di intendere, conoscere e scoprire il mondo, rapportandoci ad esso in modi sempre nuovi ed alternativi che cambiano, radicalmente, il nostro punto di vista sconvolgendolo ed ampliando, è ormai risaputo.

Che potesse aiutare moltissime categorie professionali a svolgere meglio ed in minor tempo il proprio lavoro era assodato da così tanto tempo che sembrava ormai cosa scontata e certa.

NINTENDO WII E SALUTE

Che potesse, però, addirittura aiutare i medici di base nella diagnosi e nel trattamento delle più comuni patologie, è un fatto nuovo e dalle implicazioni inesplorate che sarà interessante, negli anni a venire, sondare e vagliare con attenzione.

Per ora, infatti, non resta altro da fare che osservare, a dire il vero con stupore, le numerose applicazioni in campo medico della tecnologia.

IMMAGINI IN 3D DELL’INTERNO DEL CORPO UMANO

Grazie ad uno smartphone o ad un tablet di ultima generazione ed alle applicazioni sviluppate dai più importanti centri di ricerca universitari internazionali, il medico di base, così come lo specialista attivo nelle più svariate strutture cliniche, potrà, per esempio:

auscultare il battito cardiaco (possibile grazie ad iStethoscope per iPhone)

– valutare e correggere il progredire delle malattie degenerative quali il Parkinson (grazie all’applicazione iTrem per iPhone)

consultare rapidamente, velocemente e senza errori il prontuario farmaceutico

possibilità di fotografare un segno sospetto individuato sulla pelle del paziente (quale un neo od un rush) e di confrontarlo, in tempo reale, con milioni di altre fotografie simili corredate da diagnosi, trattamento e prognosi

calcolare le dosi di farmaco più adatte ad ogni paziente

controllare il corretto svolgimento di ogni fase pre-operatoria, operatoria e post-operatoria

– possibilità di compilare la cartella del paziente in maniera virtuale

SMARTPHONE PER MIGLIORARE LO STATO DI SALUTE NEL DIABETE CRONICO

Grazie a queste e ad altre innovative applicazioni per smartphone e tablet, disponibili per i principali sistemi operativi oggi esistenti, i medici avranno l’opportunità di migliorare il proprio lavoro ed il proprio rapporto con il paziente, rendendo diagnosi e trattamento delle patologie passaggi più rapidi, accurati ed efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>