Pistacchi effetti benefici sul cuore e sulla sessualità

di Fabiana Commenta

20 pistacchi al giorno, la dose ideale per i benefici sulla pressione alta e sulla sessualità

Ebbene sì: bastano solo 20 pistacchi al giorno per tenere sotto controllo la pressione alta e soprattutto nei periodi di stress molto forte. A dimostrare gli effetti positivi dei pistacchi nella dieta quotidiana è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi e pubblicato sulla rivista Hypertension.

Gli studiosi hanno monitorato un gruppi di 28 adulti con colesterolo alto e pressione nella norma per un periodo di quattro settimane nel corso delle quali sono state somministrate tre diversi tipi di dieta (una tradizionale, una arricchita con una dose quotidiana di pistacchi, pari a 42 grammi, l’altra con due dosi di pistacchi pari a 85 grammi).

 

Gli effetti benefici della frutta secca e in particolare dei pistacchi sono stati immediatamente colti dalle successive situazioni: ai volontari è stata misurata la pressione mentre sono stati sottoposti a situazioni particolarmente stressanti, vale a dire la risoluzione di un problema matematico o l’immersione dei piedi nell’acqua gelata.

Chi aveva assunto due porzioni al giorno di pistacchi, nella stessa situazione ha registrato un calo di 2,4 mm Hg mentre chi aveva assunto una sola porzione ha ottenuto un calo della pressione sistolica di 4,8 mm Hg.

PROPRIETA’ BENEFICA FRUTTA SECCA

Secondo i ricercatori dunque il giusto sta nella media: mangiare pistacchi quotidianamente fa bene, ma senza esagerare. I pistacchi, come tutta la frutta secca, sono molto calorici e ricchi di grassi (caratteristiche che hanno fatto demonizzare a lungo la frutta secca): perfetta allora una dose quotidiana di 20 pistacchi al giorno anche conditi con sale visto che la ricca presenza di potassio e magnesio va a bilanciare gli effetti del sodio sulla pressione arteriosa.

PISTACCHI TUTTI I RIMEDI NATURALI

E oltre a contrastare l’ipertensione e a mantenere il cuore in salute prevenendo le malattie cardiovascolari i pistacchi, ricchi di fitosteroli, fanno bene anche alla sessualità dato che aiutano a contrastare alcuni disturbi sessuali la disfunzione erettile.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>