Tricoginnastica contro la caduta dei capelli

di Fabiana Commenta

Una serie di semplici esercizi per contrastare la caduta dei capelli

capelliLa calvizie, la caduta dei capelli, rappresenta un problema molto sentito da uomini e donne tanto da provocare ripercussioni anche a livello psicologico: colpisce circa il 60% degli italiani, fra cui il 40% delle donne.

Cause della calvizie possono essere i fattori genetici, lo stress, l’indebolimento della cute e la diminuzione della circolazione del sangue del cuoio capelluto.

Stando così le cose, la soluzione ideale sarebbe proprio quella di muoversi, favorendo la microcircolazione e la stessa circolazione sanguigna.

È questo il punto di partenza a sostegno della Tricoginnastica Green Light ideato dal personal trainer dei vip Andrea Carollo con la finalità di garantire il benessere del cuoio capelluto.
In pratica la Tricoginnastica Green Light si basa sull’unione fra le nuove tecniche di massaggi e l’attività fisica studiata appositamente per poter prevenire proprio la calvizie. 

PERDITA DEI CAPELLI, RIMEDI NATURALI

La tricoginnastica si basa su un tipo di allenamento che tutti possono facilmente praticare: si tratta di esercizi da praticare con la testa muovendola in giù e in verticale, muovendo anche in modo alternato le gambe in modo tale da aumentare il flusso sanguigno. Va bene anche utilizzare la panca inclinata o la sbarra dove si possono praticare addominali e dorsali, senza farsi mancare le capriole. 

Esercizi semplici e a quanto pare anche sufficientemente efficaci che si aggiungono anche al resto degli altri suggerimenti che arrivano un po’ da tutto il mondo: dall’America arriva la ginnastica facciale che consiste in una serie di brevi esercizi per mantenere attivo il cuoio capelluto. In questo caso è necessario alzare e corrugare le sopracciglia, muovere le orecchie per contrarre i muscoli occipitali, abbassare le sopracciglia, facendole convergere verso il centro, mantenendo la posizione.

In ogni caso andrebbero seguiti una serie di accorgimenti utili per poter contrastare la caduta dei capelli: fra gli altri parliamo dell’alimentazione (che deve essere ricca di alimenti che contengono vitamina A, vitamina B, vitamina E), dell’uso di uno shampoo delicato, di limitare l’esposizione al sole (che indebolisce i capelli), ma anche di tentare di ridurre lo stress.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>