Le allergie influiscono sul benessere sessuale

di Luca Bruno Commenta

Grazie allo studio dei ricercatori statunitensi del Head and Neck Institute presso la Cleveland Clinic in Ohio oggi sappiamo che in effetti patire di allergie influisce sulla qualità della vita sessuale.

swineflu

Alcuni tipi di allergie possono influire sulla vita sessuale.
Era un campo finora rimasto inesplorato, la relazione tra allergie e benessere nella vita sessuale, ma grazie allo studio dei ricercatori statunitensi del Head and Neck Institute presso la Cleveland Clinic in Ohio oggi sappiamo che in effetti patire di allergie influisce sulla qualità della vita sessuale. Le percentuali?
Su un campione di 700 persone intervistate, comprese tra i 30 ed i 40 anni di età, e di cui la metà affetta da rinite allergica, il risultato è stato che il 17% di coloro che soffrono di allergie hanno dichiarato che questa ha un impatto negativo sulla vita sessuale.

Tra coloro che non avevano problemi di allergia, la percentuale delle persone che dichiaravano una vita sessuale non soddisfacente si attestavano ad appena il 5%.

L”83% delle persone con rinite allergica hanno ammesso che, almeno qualche volta, le manifestazioni allergiche hanno influito sull’attività sessuale.

La rinite allergica, chiamata anche febbre da fieno, colpisce tra il 15 ed il 25% della popolazione in Europa, e tra i sintomi più comuni si hanno naso che cola, congestione e pressione sinusale, provocati da una serie di allergeni presenti nell’ambiente, pollini, peli di animali, acari della polvere.

Il motivo per cui le allergie pregiudicano le attività sessuali rimane comunque per i ricercatori un mistero, sebbene è evidente, sostengono, che i sintomi giocano un ruolo importante nel desiderio sessuale e nella relazione con il partner.

Oltre ad affrontare un campo finora rimasto poco studiato, lo studio, pubblicato su Allergy and Asthma Proceedings, ha inoltre confermato un dato già noto: chi è affetto da rinite allergica ha maggiori probabilità di avere un sonno disturbato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>