Il fumo allevia le allergie

di Luca Bruno 5

Tutti sanno che il fumo può uccidere, ma inaspettatamente ha anche un effetto positivo, quello di essere un aiuto contro le reazioni allergiche.

smoke

Tutti sanno che il fumo può uccidere, ma inaspettatamente ha anche un effetto positivo, quello di essere un aiuto contro le reazioni allergiche.
Il fumo si sa che può provocare il cancro al polmone, diverse malattie polmonari, e può anche incidere sul modo con cui il corpo reagisce nei confronti di diverse infezioni.
E’ quindi uno dei pochi aspetti positivi del fumo, forse l’unico, la sua facoltà di proteggere da una serie di allergie dell’apparato respiratorio.


Uno studio recente ha rilevato questo sorprendente risultato, dimostrando che il fumo di sigaretta inibisce l’attività dei mastociti, cellule che giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario in presenza di allergeni, le sostanze che sono in grado, di fronte ad una predisposizione del nostro organismo, di provocare manifestazioni allergiche.


Alcuni ricercatori dell’Università di Utrecht, in Olanda, hanno infatti scoperto che il trattamento dei mastociti con il fumo di sigaretta ha fatto si che questi, in presenza di allergeni, non rilasciassero le sostanze normalmente emesse in questo caso, tra le quali l’istamina, senza che questo peraltro comportasse la compromissione delle altre funzioni immunitarie proprie di queste cellule.

I mastociti su cui è stato condotto l’esperimento erano stati prelevati da topi di laboratorio, ma i ricercatori affermano che tale risultato probabilmente sarebbe identico se applicato su cellule umane.

Questo certamente non può significare che il fumo fa bene, o che possa essere utilizzato per combattere le allergie, ma può certamente spiegare il perchè in alcuni casi i fumatori sono meno sensibili alle allergie.

Commenti (5)

  1. Interessante…io l’avevo provato su di me….Il fumo ha anche effetti positivi oltre che negativi…..io che ero allergica al mio gatto…ora non lo sono più….stupendo!!!Mi piace questo fatto che il fumo riesce a combattere quest’allergia….mi rende più attiva e soddisfatta

  2. Ero allergica al pelo del mio gatto….adesso non lo sono più…sono soddisfatt….però io fumo poco…massimo 3 sig al giorno…..e sono davvero felice che l’allergia mi è passata

  3. ma chi vi fa scrivere queste aberrazioni!! ma esiste la censura su internet?

  4. un vote difficile c’est le mot.personnellement j’hesite entre bove9 et royal. La dexueime seulement de peur qu’elle nous refasse un 21 avril.Mais toute ma sympathie allant vers bove9 je pense qu’il faut arreter de renoncer a ses idees de peur que…une petite pensee pour la profession de foi de la candidate verte sur papier non recycle9 cest pas mal je trouve.

  5. he wanted me to be open to the idea i had deserspion. I ripped into him, and insisted i didn’t. Of course he still wrote it in my file.Akronstein, the osteopath really helped with the vertigo. When I first went to her, i was in bad shape with internal buzzing, slurred speech, vertigo, and a very long list of symptoms. About a day after a cranial massage, my speech returned to normal,. Although she tried to loosen the knot, it never worked, but it diminished the vertigo until it was gone. I stopped seeing the osteo after a month because all my other symptomsi were getting worse instead of better. Scenar made a huge difference. Mich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>