Allergie stagionali: benefici dal CO2

di Luca Bruno Commenta

Una cura a base di biossido di carbonio (CO2), può essere utile per alleviare le allergie stagionali.

inalatore1

Un recente studio eseguito per la Creighton University che verrà pubblicato prossimamente nel Journal of Allergy & Clinical Immunology, ha scoperto che una cura a base di biossido di carbonio (CO2), può essere utile per alleviare le allergie stagionali.

Lo studio ha coionvolto 89 persone con età che andava dai 18 ai 75 anni di età, affette da almeno due anni da problemi legati a fenomeni allergici stagionali.

Di questi 60 hanno ricevuto la cura con CO2, inalato via naso una narice alla volta per un totale di 1.200 millilitri di dosaggio. Al gruppo di controllo, gli altri 29, è stata somministrata aria pura.

I pazienti trattati con il CO2 hanno riferito di aver avuto una riduzione della congestione e della frequenza di sternuti ed un miglioramento generale delle condizioni già 10 minuti dopo l’inalazione di CO2, che è durato nelle 24 ore successive.

Entro 30 minuti dal trattamento, la metà di coloro che avevano inalato il CO2 hanno riferito un miglioramento del 50% riguardo ai sintomi, mentre il gruppo controllo ha dichiarato un milgioramento di circa la metà, 27,6%.

Potrebbe essere questa dunque una buona alternativa per le persone che non vogliono prendere corticosteroidi, il cui uso per via inalatoria possiede un effetto di breve durata, ed alla lunga può avere effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>