Allergie in aumento fra i bambini

di Emma

È in costante aumento il numero di bambini allergici: il Siaip lancia la campagna di sensibilizzazione ed educazione dei genitori

Nel corso degli ultimi 20 anni si è registrato un forte aumento di allergie fra i bambini.

A tracciare un quadro preciso della situazione è la Società italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (Siaip) che ha annunciato una campagna informativa con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare i genitori su un problema che continua ad assumere proporzioni importanti.

La Siaip mette in evidenza che la maggior delle allergie in aumento sono di carattere alimentare: tra l’altro la sola allergia alle proteine del latte vaccino in Italia interessa circa 100.000 bambini in età prescolare, al di sotto dei 6 anni.

In particolare la nuova campagna della Siaip punta a ribadire l’importanza della prevenzione rivolgendosi direttamente ai genitori: obiettivo è quello di divulgare informazioni sui comportamenti e sulle scelte più adatte per la salute dei bambini.

Secondo i pediatri la cosa migliore è intervenire in modo efficace e immediato visto che le allergie alimentari spesso possono causare altre forme di allergie, tra cui quelle di carattere respiratorio.  La campagna di informazione sulla prevenzione viene attuata attraverso diversi canali, dalla diffusione di notizie sui media ai depliant nella sale d’attesa dei pediatri e on-line. Tutte le informazioni sono inoltre disponibili anche sul sito www.allergiebaby.it in modo da poter essere consultate in qualsiasi momento.

ALLERGIE TRUCCO DI CARNEVALE DEI BAMBINI

I pediatri intanto ribadiscono alcuni dei consigli utili per poter ridurre il rischio allergico facendo riferimento anche ai risultati di diversi studi. Come noto l’allattamento materno al seno per i primi sei mesi di vita aiuta a ridurre il rischio allergico. Il periodo dello svezzamento è consigliabile fra i 4 e 6 mesi di vita, ma anche in questo periodo è strettamente consigliabile affiancare anche l’allattamento materno.

È molto importante ricordare che lo svezzamento deve essere effettuato gradualmente: è bene inserire nell’alimentazione del bambino un solo alimento per volta in modo tale da poter facilitare l’accettazione da parte del bambino e verificare immediatamente una eventuale reazione di carattere allergico.

 

 

 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>